Notizie > Castellanza

 

Clicca per ingrandire


 

 

"TAGGO ergo sum": un incontro sul futuro e il principio etico di Internet

Busto Arsizio / Castellanza (23 Set 2008) In un'intervista, quel genio straordinario che risponde al nome di Renzo Piano ha dichiarato: "Quando mi chiedono come sarà la città del futuro, io rispondo: spero come quella del passato."

Molti, soprattutto i ragazzi, si chiedono come sarà il futuro di una società ormai permeata dalla invasiva presenza delle Rete, di Internet.

Gli esperti non sono concordi su quale sia il principio etico fondamentale che muove la Rete, se al centro ci sia ancora il beneficio per la persona. E' forte il dubbio che ci sia dell'altro, che il beneficio per la persona si perda nel momento in cui il lo strumento, da fenomeno di nicchia, diventa parte integrante dei media di massa.

Con queste domande in testa il Prof. Paolo Macchi ha organizzato con i colleghi dell'ISIS Facchinetti di Busto Arsizio (già noto come 'ITIS', il cui edificio sorge in territorio di Castellanza) un incontro per la mattina di venerdì 10 ottobre, articolato con relazioni e tavola rotonda su tre temi:

1) scambio e condivisione: crescita personale o omologazione?

Lo scambio e la condivisione, argomenti che sembravano legati a culture lontane nel tempo e nello spazio, sono tornate di attualità con Web 2.0 e le sue potenzialità. Ciò comporta una serie di elementi apparentemente molto vantaggiosi (conoscenza, condivisione, confronto, velocità e nuove modalità di apprendimento, indipendenza dalla collocazione fisica della postazione o del luogo di lavoro), ma suscita anche alcune perplessità: esibizionismo, superficialità, contenuti di bassa qualità, limiti alla specificità della persona, noncuranza del bello e del particolare, attendibilità e veridicità dei contenuti... 

2) informazione dal basso, chi decide chi è autorevole? (YouTube, Wikipedia, ...)

Nell'era del Web 2.0 sono gli utenti a pubblicare i contenuti ed a decidere che cosa è interessante e cosa no, secondo criteri che variano di sito in sito.

La quantità di informazione è enorme e i tag fanno emergere, come bolle d'aria in un recipiente, i contenuti più desiderati dall'utenza. Ma, davvero, emergono le cose "migliori"?

(O emergono le cose più d'impatto, indipendentemente dalla loro importanza o dalla loro opportunità?) 

Ed ancora: è davvero importante avere l'opinione di chiunque? E' facile o difficile pilotare l'utenza? Davvero Wikipedia è "libera"? Il fatto stesso che Wikipedia raccoglie in un solo sito "tutta" la conoscenza non va contro la logica distribuita di Internet?

Chi è davvero autorevole?

Internet è davvero democratica o ripresenta comunque tutti i limiti, le contraddizioni e gli opportunismi tipici dell'uomo?

3) perdita della memoria storica e della temporalità in Internet

Il Web non ha tempo, esiste soltanto nel momento in cui viene visto. Le informazioni possono cambiare istantaneamente a discrezione di chi le pubblica e le tracce, se esistono, sono invisibili. Navigando in Internet si perde l'asse temporale degli avvenimenti. Conta solo il presente. Del passato, spesso, non c'è traccia. Le sensazioni e le emozioni durano l'arco di un "sito-time"... Nella rete non c'è traccia dell'informazione passata: la fruizione si fa istantanea, talvolta compulsiva, poi termina e con essa svanisce ogni traccia di ciò che abbiamo visto. E se questo cambiasse la nostra percezione delle cose? Non rischieremmo forse di diventare una civiltà senza memoria storica?

In realtà non si perde "la storia" in un sito web, piuttosto non esiste la storia DEI siti web: la rete non cancella il passato, neanche nei suoi contenuti, è essa stessa senza storia.

L'incontro, organizato dall'ISIS Facchinetti di Busto Arsizio, si terrà VENERDI 10 OTTOBRE 2008 ORE 9.00 - 12.30 prezzo l'AULA MAGNA ISIS FACCHINETTI in VIA AZIMONTI, 5 - 21053 - CASTELLANZA (VA).

Parteciperanno:
- Prof. Pier Cesare Rivoltella / Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (moderatore)
- Prof. Mario Mezzanzanica / Università degli Studi Bicocca di Milano
- Prof. Piercarlo Maggiolini / Politecnico di Milano
- Dott. Alessandro Cannarsi / Microsoft Italia
- Prof. Marco Lazzari / Università di Bergamo
- Dott. Marco Pratellesi / Corriere della Sera

Per maggiori informazioni la pagina dedicata dall'evento dall'ISIS Facchinetti.  

Celso Costantini

 

Vai alle notizie:     Castellanza     tutto l'Alto Milanese