Notizie > Castellanza

 

Clicca per ingrandire


  Notizie rassicuranti su FNM, domani in Consiglio Comunale i dettagli

Castellanza (28 Mag 2009)  Nel giorno in cui è convocata una pubblica assemblea sul tema "FNM: cosa succede", l'amministrazione dirama un comunicato dal tono rassicurante.

Si è svolto ieri pomeriggio, mercoledì 27 maggio, in Regione Lombardia un primo incontro informale tra il Sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e i membri della Commissione di Vigilanza in merito alla questione delle ferrovie e della stazione di interscambio FNM-FS.

L’incontro si è reso necessario a seguito delle notizie emerse nelle scorse settimane sulle decisioni prese circa il potenziamento della linea Rho-Gallarate, con la realizzazione del 3° binario e del raccordo Y, che avrebbero penalizzato Castellanza e disatteso alcuni dei contenuti dell’Accordo di  Programma sottoscritto il 10 aprile 2001 tra Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Castellanza, Comune di Busto Arsizio, Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. e Ferrovie dello Stato S.p.A., in particolare per quanto riguarda la stazione di interscambio e il raccordo Y.

Dal colloquio sono emerse notizie rassicuranti e piena disponibilità da parte di Cattaneo a discutere sul futuro e sul ruolo di Castellanza nell’ambito di questi progetti sulla rete ferroviaria.

Il Sindaco darà comunicazione del contenuto del colloquio nelle sedi appropriate, ovvero ai capigruppo e in Consiglio Comunale, convocato per domani venerdì 29 maggio.

Celso Costantini

 

Vai alle notizie:     Castellanza     tutto l'Alto Milanese