Notizie > Castellanza

 

Clicca per ingrandire


 
  XIX Giornata della memoria a Castellanza

Castellanza (26 Gen 2019)  

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, che si celebra convenzionalmente il 27 Gennaio di ogni anno dal 2005, quando una risoluzione dell’ONU indicò questa data come il giorno in cui commemorare la memoria delle vittime dell’olocausto, da Sabato 26 Gennaio a Sabato 2 Febbraio 2019 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza sarà allestita la mostra delle illustrazioni del libro “IL VIOLINO DI AUSCHWITZ” con le tavole dell'illustratrice Cinzia Ghigliano.

La mostra è organizzata dalla Biblioteca Civica di Castellanza in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Busto Arsizio Valle Olona, dall'Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza ed in collaborazione la locale sezione dell'A.N.P.I. "Luigi Bellaria". Al termine del periodo espositivo, il 2 febbario alle ore 17, si terrà la conferenza organizzata da Anpi con il reading musicale dell'autrice Anna Lavatelli e la violinista Alessandra Sonia Romano.

Sabato 26 Gennaio alle ore 16,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica inoltre ANPI organizza un incontro in due parti: la prima a cura del prof. Giancarlo Restelli, intitolata “1938-45 dalle Leggi Razziali ad Auschwitz”; la seconda parte, a cura di Andreina Colombo Passoni, dal titolo “Deportati Castellanzesi testimonianze”.

Giancarlo Restelli è insegnante di italiano e storia, autore di libri e pubblicazioni sugli eventi che hanno segnato la prima metà del ‘900. Con i suoi studenti dell’Istituto Bernocchi di Legnano anima “Labstoria”, laboratorio che ha prodotto video e documentari su Shoah, Foibe, Resistenza e Costituzione, vincendo concorsi regionali e nazionali.

Andreina Colombo Passoni, insegnante elementare, è da sempre appassionata ricercatrice di storia e di storie. Sa ascoltare e raccogliere testimonianze che “racconta” arricchendole con aneddoti documentati.

ANPI inoltre aderisce alla Iniziativa dei Cittadini Europei "Welcoming Europe", sarà possibile firmare a sostegno in occasione della giornata della memoria. L’obiettivo della campagna è quello di raggiungere un numero di firme utili a sostegno di una proposta legislativa europea volta a favorire l’aiuto umanitario, decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi e contrastare ogni violazione dei diritti umani.

Allegato il volantino delle manifestazioni organizzate da ANPI con il patrocinio del Comune di Castellanza.

castellanzainrete.it


Celso Costantini

 

Vai alle notizie:     Castellanza     tutto l'Alto Milanese