Castellanza, 4 Lug 2010. Riceviamo e pubblichiamo.
Ci si chiede se Castellanza sia una cittadina sicura.
Non ho certo la presunzione di poter rispondere ad una domanda tanto impegnativa, ma ho la capacità di riportare i contenuti dei quotidiani locali sui nostri fatti di cronaca.
- 25 novembre 2009 Controllati dai Vigili di Castellanza 422 veicoli, “niente droga e poca ebbrezza”.
- Stesso giorno e stessa pagina In via Cantoni con l’hashish in tasca. Arrestato su appostamento della Squadra Volante di Busto Arsizio.
- 3 dicembre “Sono stanco di farmi derubare. Il cartolaio vuole chiudere bottega”.
- 16 febbraio 2010 “Telecamere inutili? Nel 2009 non c’è stata nemmeno una rapina”.
- 27 febbraio Secondo Tarantino le telecamere sono solo un paravento.
- 2 aprile “Pagaci il pizzo oppure ti spariamo” coppia di estorsori albanesi finisce in manette. La vittima, gestore di un pub, non ha avuto paura a denunciare. Blitz dei Carabinieri (di Legnano o di Castellanza?).
- 4 aprile Auto contro vetrina di un bar: in fuga con due slot machines.
- 24 aprile Rapina con la maschera di Scream, secondo assalto in tre mesi alla tabaccheria di via Pomini.
- 1° maggio Il negoziante si distrae e gli rubano la cassa. Incredibile furto alla vinicola.
- 16 giugno Su telecamere e sicurezza allarmismo ingiustificato, è inutile che Tarantino venga in Consiglio Comunale a fare certe dichiarazioni senza numeri e statistiche.
- 19 giugno Secondo i commercianti la sicurezza è peggiorata in questi anni. Sui fenomeni di estorsione sollevati da Tarantino, Manelli dice di non avere mai ricevuto notizia di intimidazioni a commercianti.
- 21 giugno Piromani bruciano il portone di una ditta edile, ignote le cause del fatto, che appare comunque preoccupante.
- 23 giugno In una settimana bruciati nella zona tre furgoni dei panini, l’ultimo proprio a Castellanza e si parla apertamente di rischio racket.
- 27 giugno Lo arrestano per una pistola che non aveva denunciato, seduto in un bar a Castellanza, con una calibro 6.35 e con una scatola da cinquanta munizioni calibro 5.35.
28 giugno Scontro nella notte al chiosco dei panini: due poliziotti di Busto in borghese devono affrontare tre albanesi che disturbavano gli avventori. Vengono feriti e soccorsi dai colleghi del Commissariato di Busto.
30 giugno Sparatoria western in piazza. “Mai successo un fatto del genere a Castellanza. Le telecamere però hanno fatto il loro lavoro”.
1° luglio L’unica telecamera presente non avrebbe ripreso immagini utili ad una identificazione certa dei protagonisti della sparatoria. Gli Amministratori Pubblici ritengono che non sia il caso di fare allarmismo per un episodio criminoso del tutto isolato.
2 luglio “E’ un episodio estraneo alle dinamiche di Castellanza, poteva capitare qui come altrove, ma dipingerci come fossimo Quartoggiaro è davvero ingeneroso..”
-
- E speriamo di fermarci qui.
-
-
- Purtroppo non siamo seduti in poltrona, del cinema o del salotto di casa, a vedere lo spezzone dell’ultimo film in prima visione, magari in 3D, ma svegli e in piedi a realizzare sulla cruda realtà di Castellanza.
-
-
- Come Consigliere Comunale rimango basito nell’apprendere che, tra queste, parecchie ed importanti notizie non sono mai state riportate nella Rassegna Stampa predisposta dalla nostra Amministrazione.
- Poiché detta recidività non può essere imputata a dimenticanza, non vedo una giustificazione logica che escluda l’ipotesi di censura al nostro diritto all’informazione.
-
- Castellanza, 2 luglio 2010
- Il Consigliere di Maggioranza
- Maurizio Tarantino
|