Clicca per ingrandire


  Il PalaBorsani: fare chiarezza non è mai insensato

Castellanza, 18 Ago 2010. Dal sito di Insieme per Castellanza riprendiamo un intervento sui costi del 'PalaBorsani' che chiarisce meglio gli elementi del contendere, tra l'opinione di Tiziano Langè e la 'confutazione' dell'Assessore allo Sport, che 'usa' la Prealpina per dichiarare che questa del PalaBorsani è una "polemica insensata" (vedi sotto). Certe repliche, prive di fatti e contenuti, andrebbero pubblicate insieme a qualche elemento informativo concreto altrimenti chi legge il giornale saltuariamente potrebbe anche dare retta al pifferaio di turno (CC).

I costi del PalaBorsani

Il PalaBorsani è stato affittatto per tre anni alla società sportiva GSO Pallavolo Femminile Villa Cortese per lo svolgimento della propria attività sociale (allenamenti e partite ufficiali e amichevoli). 

Gli interventi necessari per adeguare l'impianto sportivo sono stati così ripartiti:

Euro 210.000,00 + IVA a carico GSO Villa Cortese 
Euro 150.000,00 + IVA a carico di Castellanza Servizi
Euro 99.000,00 + IVA a carico del Comune di Castellanza

GSO Villa Cortese corrisponderà un canone d'affitto annuo pari a Euro 70.000,00+IVA.

Leggendo il Contratto d'affitto scopriamo che :

  • art. 9 : GSO non corrisponderà NULLA per la fornitura di energia elettrica, riscaldamento, acqua che saranno interamente a carico di Castellanza Servizi
  • art. 13 : il pagamento del canone di locazione annuo potrà avvenire mediante compensazione con l'importo di cui al successivo Art. 17 punto iii.
  • art. 17 iii : Castellanza Servizi riconoscerà al GSO una quota parte delle spese sostenute per un importo definito di euro 210.000,00 + IVA

Vediamo di capire: l'art.17 iii significa che GSO fatturerà a Castellanza Servizi 210.000,00 Euro?

E l'art. 13: vuol forse dire che il canone di locazione (70.000,00 Euro/anno) andrà in compensazione dei 210.000,00 Euro di cui sopra?

Ovvero: non beccheremo un quattrino d'affitto? e per di più ci facciamo carico delle utenze?

Dopo il CESIL (ma almeno lì adesso pagano le utenze!) i nostri capaci amministratori hanno replicato con il PalaBorsani: tutti contenti di veder utilizzata la struttura da una società di lustro spendono 150.000,00 Euro (Castellanza Servizi) e 99.000,00 Euro (il Comune) e NON INCASSANO NULLA. Vedremo poi le bollette del riscaldamento...

Ecco spiegato perchè la GSO ha optato per l'impianto di Castellanza. E dove poteva mai trovare cotanto bendidio?

Lidia Zaffaroni

* * *

La Prealpina - Sabato 14 Agosto 2010  / BUSTO ARSIZIO - VALLE OLONA - Pag.18


«Sul PalaBorsani solo polemiche insensate»

La replica dell’assessore allo Sport Simone Tornaghi a Langé: col volley è tutto nella norma


CASTELLANZA - Le provocazioni estive di Tiziano Langé hanno scatenato un putiferio. Gli interrogativi avanzati dall’ex assessore al bilancio a proposito del PalaBorsani hanno ricevuto ieri un fuoco di fila di risposte incrociate. La prima parola è di Simone Tornaghi. Dopo le questioni sul Campus estivo, l’assessore allo sport non vede per quale motivo la Mc Carnaghi dovrebbe rinunciare al palazzetto di Castellanza per trasferire a Milano le sue partite casalinghe: «È vero che in provincia di Milano esistono strutture anche più grandi del PalaBorsani, ma sono anche fin troppo grandi e fuori mano rispetto all’utenza, che ha fatto proseliti di tifosi tra i castellanzesi». Anche il capitolo economico non lascerebbe dubbi: «Sul PalaBorsani, la società della Mc Carnaghi di Villacortese ha investito e continua a investire molto. Inoltre, restano tutti i motivi per i quali è stato deciso il trasferimento da noi, già in tempi non sospetti. Anzi, dovrebbero essere maggiori, se si considerano i lavori di ampliamento delle tribune, che Langé sembra contestare». Secondo Tornaghi, l’ex assessore sempre critico nei riguardi della maggioranza dimentica qualche particolare di troppo: «Il fatto, ad esempio, che la società abbia messi cinquantamila degli ottantamila euro a cui ammonta la spesa totale dell’intervento», precisa l’assessore allo sport. Ma gli investimenti che la Mc Carnaghi ha sostenuto sul PalaBorsani sono decisamente superiori. Ammonterebbero a oltre trecentomila euro. La società di Villa Cortese si è anche caricata di spese che faranno sentire i loro benefici alle società castellanzesi, che potranno utilizzare un impianto più grande e dotato di aria condizionata. Senza contare il contratto che lega per tre anni la società di Villacortese al palazzetto castellanzese. Per quanto riguarda il benestare dei comitati pallavolistici provinciali, ambienti vicini alla società rassicurano Langé: l’accordo necessario per il trasferimento riguarderebbe piuttosto la Lega di serie A1 e il comitato pallavolistico regionale. Entrambi - e questo emerge chiaramente - hanno da tempo dato il loro nullaosta per l’uscita della Mc Carnaghi dagli ambiti del Milanese.
C.C.

 

 
 

Altre opinioni